CHI SIamo
L’Ente Nazionale Protezione Animali (E.N.P.A.) è la più antica e importante associazione protezionistica d’Italia.
Fondata da Giuseppe Garibaldi nel 1871, l’E.N.P.A. svolge oggi la sua attività in tutti i settori per la tutela, il benessere e la protezione degli animali. Fino al 1979 l’E.N.P.A. è stato un “ente morale di diritto pubblico” sotto il controllo del Ministero degli Interni, diretta emanazione dello Stato.
Ente morale di diritto privato dal 1979, apartitica, senza fini di lucro, successivamente ONLUS fino al 2023 l’E.N.P.A. è attualmente una Odv che non riceve finanziamenti governativi. Opera solo grazie all’aiuto di chi condivide le sue finalità.
L’ente è organizzato in coordinamenti regionali e in sezioni. Una di queste sezioni è quella di Treviso.
IL RIFUGIO DI
PONZANO veneto
ll Rifugio del cane di Ponzano Veneto (TV) viene preso ufficialmente in gestione da E.N.P.A. sezione di Treviso il 1 gennaio 2014 dopo oltre 20 anni di gestione affidata a privati.
Il rifugio ospita mediamente un centinaio di cani, trovando casa a oltre 300 di loro ogni anno. Quasi uno al giorno!
All’interno del Rifugio i cani vengo accuditi dai volontari giornalmente e costantemente seguiti da un team di educatori cinofili.
Grazie agli investimenti di E.N.P.A. con il contributo dei comuni associati, capofila quello di Ponzano, è stato possibile negli anni aumentare le aree di sgambamento, creare un “ambulatorio” all’interno del rifugio e apportare tanti piccoli cambiamenti volti al costante miglioramento del benessere dei nostri amici animali!
IL GATTILE DI CONEGLIANO
ll Gattile E.N.P.A. sezione di Treviso apre ufficialmente il 9 dicembre 2018 in via Zamboni a Conegliano, dopo oltre 10 anni di strutture provvisorie.
L’attuale struttura è il risultato della sinergia e della collaborazione tra E.N.P.A. sezione di Treviso e comune di Conegliano, ed occupa oltre 500mq di un vecchio edificio scolastico.
Ogni anno il Gattile salva, cura e affida oltre 600 gatti ritrovati in tutto il territorio provinciale, facendosi interamente carico di tutte le spese, spesso ingenti e potendo contare solo sulla generosità e le donazioni dei propri sostenitori.
LE ADOZIONI
Chi adotta un animale deve sapere che l’impegno necessario a garantirgli una vita decorosa è una responsabilità costante per tutto il periodo di permanenza nella proprio famiglia. Considerato che gli animali non hanno la capacità di organizzarsi il necessario al proprio mantenimento e alla proprio cura, è compito dei membri della famiglia farsene carico in modo inderogabile.